Val di Sole Ritorno al Futuro è un progetto che desidera prendere in mano il destino del nostro territorio, per esserne protagonisti come individui e come comunità. È un’iniziativa che vuole tracciare una via condivisa per il futuro, andando a sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali si giocherà lo sviluppo armonico e sostenibile del nostro territorio e del turismo.
L’obiettivo finale è disegnare una nuova visione di futuro e dare risposte concrete a problemi reali.
Il senso di una visione d’insieme per il futuro della Val di Sole
L’eredità della pandemia che ha sottolineato quanto sia fragile il sistema in cui viviamo e sia necessario definire un percorso di lungo periodo in costante armonia con l’ambiente che ci circonda e la convinzione che un turismo sostenibile, che vede il turista come residente temporaneo, debba partire dalle persone che la valle la vivono tutto l’anno, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici e dalla cura verso la terra che abitano sono state le principali spinte che hanno guidato l’avvio del percorso.
Per immaginare il nostro territorio tra 20 anni e costruire insieme la strada per arrivarci.
Il processo participativo
La comunità della Val di Sole è la vera protagonista e artefice del proprio futuro.
Ora, è il momento di coinvolgere la comunità locale, di capire quali sono le visioni e le prospettive di chi la valle la vive ogni giorno.
I grandi temi per il futuro della valle.
Nella fase iniziale di progettazione che ha visto coinvolti gli amministratori del territorio, sono state individuate le questioni salienti che saranno i pilastri che guideranno le strategie future. Il triangolo della sostenibilità ci offre una prospettiva coerente e sfidante e diventa la cornice per costruire la nuova vision, mettendo al centro la sfida chiave della qualità della vita per ospiti e residenti.
Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono. - DOC -
Ascolta gli interventi degli esperti durante l'incontro del 28 maggio 2021
Alessandro Bazzanella Coordinatore Scuola di Management del Turismo di TSM
Alla base di un progetto come questo ci devono essere l'ascolto e il dialogo. Per comprendere la sensibilità e il livello di consapevolezza sui temi chiave del progetto, sono state raccolte attraverso una serie di questionari opinioni, indicazioni e desideri dei residenti e dei turisti della Val di Sole. I questionari hanno raccolto più di 1000 risposte, così divise:
Il dialogo è alla base, dicevamo. Abbiamo quindi ritenuto che per instaurare un rapporto diretto e di fiducia con il territorio servissero dei momenti di condivisione, contatto e scambio di idee, dove ci si potesse guardare in faccia, stare insieme e toccare con mano i temi e il senso di questo lavoro. Dal 19 al 21 novembre 2021 le principali piazze della Val di Sole si sono riempite con intrattenimenti musicali e artistici, degustazioni e brindisi.
Al centro delle piazze sono stati esposti pannelli che rappresentavano i temi chiave per la Val di Sole da vivere e da visitare, su cui tutti i presenti erano invitati ad esprimere la loro posizione con adesivi e biglietti, prima di un brindisi conversando sul futuro. Una cornice informale per un momento partecipativo essenziale dove scambiarsi pareri e opinioni rispetto alla propria visione della Val di Sole.
4 mattinate, 16 ore, 70 persone coinvolte per immaginare, sognare ed infine progettare il futuro della Valle
Dopo la fase di consultazione è arrivato il momento di ragionare sul futuro in maniera strutturata, concreta e creativa, attraverso dei momenti di riflessione e progettazione.
Per questa fase è stata utilizzata la metodologia del back-casting, ossia l’attivazione di un processo a ritroso, racchiuso nel significato del nome «Ritorno al Futuro»: dopo aver chiesto ai partecipanti di visualizzare il futuro della destinazione, si procede a ritroso fino ai giorni nostri cercando di individuare quei passaggi chiave, i «punti di svolta» che rendono possibile il futuro immaginato. Il passaggio finale consiste nel trasformare questi punti di svolta in progettualità concrete su cui la valle dovrà impegnarsi da oggi in avanti.
Ed ora largo ai giovani! Finalmente le generazioni del futuro sono state le protagoniste di un workshop tutto dedicato a loro dove hanno potuto esprimere i loro pensieri e desideri. 30 ragazzi dai diversi paesi della valle si sono messi in gioco affrontando i temi caldi che hanno più a cuore. Si è giocato inizialmente con le carte «Senso», il nuovo gioco di ruolo della Val di Sole che ha preparato il terreno per approcciarsi ai lavori da un punto di vista più collaborativo prima di interrogarsi sul futuro del nostro territorio.
Il mondo di domani muove i primi passi già nel presente. E quello che vale a livello globale, vale anche a livello territoriale. Sta ai singoli territori scegliere se lasciarsi trasportare da decisioni prese o se, invece, diventare protagonisti degli anni a venire.
Ascolta gli interventi degli esperti durante la serata finale del 29 maggio 2023
DoiMan è un patto per l’impatto.
Un impegno concreto per il Domani della Val di Sole e del Pianeta.
Il termine «Doi Man» è una metafora di due mani che si stringono per collaborare e costruire un mondo migliore a partire da una destinazione.
Gli operatori stringono un patto con la destinazione.
I turisti stringono un patto con la destinazione.
Tutti insieme si impegnano per il rispetto del territorio,
lasciando la destinazione migliore al prossimo viaggiatore e alla comunità di Domani.