SEGNALAZIONI «WHISTLEBLOWING»

Il Decreto legislativo 24 del 2023, entrato in vigore il 30/03/2023 in attuazione della direttiva UE 2019/11937 c.d. Direttiva Whistleblowing, ha abrogato e modificato la normativa previgente (Legge 30 novembre 2017, n. 179) disciplinando con un unico provvedimento, valido sia per il settore pubblico che per il privato, l’obbligo di creare canali ad hoc che garantiscano protezione ai segnalanti condotte illecite che violino disposizioni europee e nazionali.

Il Decreto legislativo 24 del 2023 impone a tutte le aziende con più di 50 dipendenti, o che, a prescindere dalle dimensioni, abbiano adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo decreto legislativo 231 del 2001, oppure operino in settori sensibili (es. finanziario), di attivare un canale interno efficace che consenta la gestione tempestiva ed efficiente delle segnalazioni.

I canali di segnalazione interna devono garantire la riservatezza, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, ove siano utilizzati strumenti informatici:

  • della persona segnalante
  • del facilitatore
  • della persona coinvolta o comunque dei soggetti menzionati nella segnalazione
  • del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione

In conformità a quanto sopra, Apt Val di Sole ha adottato un sistema di segnalazioni gestito da un soggetto autonomo e indipendente (Organismo di Vigilanza) e attivato un indirizzo di posta elettronica dedicato.

Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto ed anche in forma anonima con le seguenti modalità:

Attraverso l’attività dell’Organismo di Vigilanza, viene garantito il massimo livello di riservatezza al personale coinvolto e conformemente alle disposizioni sul Whistleblowing così come innovate dal Dlgs 24/2023. Apt Val di Sole assicura che nessuna sanzione potrà essere erogata, neppure in caso di segnalazioni non corrette, purché in buona fede. Sono ammesse le segnalazioni anonime. Sono sanzionate le segnalazioni non veritiere o delatorie verso le quali la Società si riserva azioni di tutela.

ApT Val di Sole non ammette nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, nei confronti del segnalante per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione. Comportamenti di questo tipo saranno sanzionati.